AUTORIZZAZIONE VIDEOSORVEGLIANZA E GPS

Cos’è?

L’art. 4 della Legge n. 300 del 1970 stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza o installare un sistema di geolocalizzazione sui veicoli aziendali, in difetto di Accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l’obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all’installazione ed all’utilizzo dell’impianto, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.

Il nostro ruolo?

Il nostro ufficio legale fornisce consulenza alle imprese per i necessari adempimenti di legge. Nel dettaglio, il servizio si svolge nelle seguenti fasi:

  • Predisposizione domanda di autorizzazione
  • Redazione relazione tecnica
  • Deposito della domanda presso ITL territorialmente competente
  • Assistenza e consulenza sulla normativa vigente

Contattaci per fare una richiesta o per maggiori informazioni

Contattaci tramite questo semplice form per richiedere un consulto gratuito e senza impegno, o maggiori informazioni su tutto quello che riguarda i nostri servizi.


Se invece sei di fretta, ricordati di lasciare il tuo recapito telefonico, appena possibile ti faremo richiamare da un membro del nostro team tecnico o commerciale!

Siamo qui per aiutarti, più è precisa la richiesta di informazioni o di preventivo, più sarà facile riuscirci, a beneficio di tutti.

Raccontaci della tua esigenza dettagliatamente per valutare al meglio come poterti aiutare.

Apprezziamo molto i tuoi suggerimenti, se ne hai scrivici!

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci tramite questo semplice form per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno, o per avere maggiori informazioni su tutto quello che riguarda i nostri servizi. Ti aspettiamo in sede per rispondere a tutte le tue domande e per chiarire ogni tuo dubbio.


Ricordati di lasciare i tuoi recapiti, appena possibile ti faremo richiamare da un nostro consulente che ti fornirà una maggiore assistenza ed insieme potete concordare un appuntamento per una consulenza personalizzata.


Siamo qui per te, più sarà precisa e dettagliata la tua richiesta di informazioni, e più sarà facile per noi riuscire a trovare la giusta soluzione!