La qualificazione SOA è obbligatoria per chiunque esegua i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, di importo superiore a 150.000 euro.

Tutte le imprese stabilite nel territorio nazionale, che vogliono partecipare alle gare di lavori o che comunque intendono eseguire i lavori (imprese individuali, società, consorzi di cooperative, consorzi artigiani e consorzi stabili) devono possedere l’attestazione SOA.

L’attestazione è necessaria per l’esecuzione dei lavori anche in subappalto, nell’ambito di ATI, su affidamento di concessionari o a seguito di sponsorizzazione, nell’ambito delle “grandi opere” (general contractor) ed infine per l’esecuzione di lavori che siano parte di contratti di servizi o di forniture. 

Le imprese sono qualificate per categorie di opere generali, per categorie di opere specializzate, nonché per prestazioni di sola costruzione, e per prestazioni di progettazione e costruzione, e classificate, nell’ambito delle categorie loro attribuite secondo i seguenti importi:

COME FUNZIONA

Ti affianchiamo nel complesso iter burocratico che porta all’ottenimento dell’Attestazione SOA.

Preparazione dei documenti di gara

COS’È

È un servizio che prevede la redazione di tutta la documentazione amministrativa necessaria, per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche.

COME FUNZIONA

  1. Analizziamo i documenti del bando
  2. Preparariamo dichiarazioni e documenti in dettaglio
  3. Spediamo tutta la documentazione in tempo utile

COS’È

L’offerta tecnica migliorativa è sempre richiesta nelle gare con procedura secondo il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa.

COSA TI OFFRIAMO

Il nostro staff di specialisti operanti negli specifici settori di progetto, elabora l’intera offerta tecnica, comprensiva di elaborati grafici, relazioni ed allegati.

L’avvalimento è lo strumento giuridico grazie al quale è possibile partecipare a qualunque gara d’appalto pubblica, anche se si è privi dei requisiti tecnico-professionali o economico-finanziari, potendo utilizzare quelli di altra impresa (Ausiliaria).

RICHIEDI L’AVVALIMENTO

Vuoi partecipare ad una determinata gara ma non possiedi i requisiti necessari? 

DIVENTA AUSILIARIA

Il servizio Diventa Ausiliaria è completamente gratuito.
In caso di aggiudicazione avrai diritto ad una percentuale sul valore economico della gara.

Con questo servizio siamo in grado di fornirti notizie sulle gare di appalto in Italia con tutte le informazioni necessarie a partecipare ai bandi

  • Ente Appaltante
  • Categoria merceologica
  • Importo a base d’asta
  • Scadenza
  • Oggetto della Gara
  • Esiti delle gare
  • etc

QUANDO SERVE

Un’impresa che intende partecipare ad un bando di gara, spesso è obbligata alla presa visione della documentazione, presso la sede della stazione appaltante.

COSA TI OFFRIAMO

Su tutto il territorio nazionale, un nostro delegato provvede al ritiro di tutta la documentazione, con Attestato Ufficiale di Presa Visione, e a spedirtela immediatamente.

La fideiussione assicurativa (o polizza fideiussoria) è un contratto con il quale una compagnia di assicurazioni si impegna a pagare un determinato importo al creditore (beneficiario ), a garanzia del rispetto delle obbligazioni contrattuali assunte da parte del contraente (debitore principale).

POLIZZA FIDEIUSSORIA PROVVISORIA

Per gli appalti pubblici di Servizi, Lavori e Forniture, i concorrenti sono tenuti, per legge, a corredare la loro offerta con una cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo a base di gara.

Il possesso della Certificazione ISO 9001, rilasciata da organismi accreditati, permette la riduzione dall’ 2% al 1% dell’importo garantito e l’abbattimento del 50% del premio.

POLIZZA FIDEIUSSORIA PROVVISORIA

Un’impresa che si aggiudica in via definitiva una gara d’appalto pubblica, è tenuta a sottoscrivere una cauzione definitiva per un importo pari, solitamente, al 10% dell’importo contrattuale.

Il possesso della Certificazione ISO 9001, rilasciata da organismi accreditati, permette la riduzione del 50% dell’importo garantito e l’abbattimento del 50% del premio.



Il servizio comprende la predisposizione della documentazione e la presentazione della stessa.