VERIFICHE SU ATTREZZATURE E MATERIALI

HAI DENUNCIATO ALL’ENTE COMPETENTE GLI IMPIANTI E ATTREZZATURE DI LAVORO?
HAI EFFETTUATO LA VERIFICA PERIODICA DEGLI IMPIANTI E ATTREZZATURE DI LAVORO?


In cosa può incorrere l’azienda in caso di ispezione da parte di ente preposto?


Il non adempimento di tali denunce e verifiche periodiche comporta:
All’azienda sanzioni pecuniarie, il possibile fermo impianto o attrezzatura di lavoro nonché la denuncia penale con relativo sequestro in caso di infortunio da parte di un lavoratore.

La normativa sulla sicurezza degli impianti prevede siano oggetto DENUNCIATI ALL’ENTE COMPETENTE (INAIL) e che vengano effettuati i controlli preventivi e periodici per garantirne la sicurezza da parte di un ente pubblico (ATS) o Organismo Abilitato dal Ministero. Diversi sono i tipi di impianti e di controlli previsti, come pure diverse sono le modalità di erogazione delle prestazioni per gli utenti “OBBLIGATI”, in genere TUTTE LE IMPRESE, AZIENDA SOCIETA’ PUBBLICHE E PRIVATE, ENTI PUBBLICI, UFFICI, CANTIERI.

Lo scopo di questa informativa è quello di portare a conoscenza il Datore di Lavoro (DL) degli obblighi a suo carico, ai sensi del decreto legislativo 81/2008 , derivanti dalla messa in servizio o verifica periodica di un impianto o di una attrezzatura di lavoro.

Conflavoro PMI, in collaborazione con professionisti ed enti specializzati vi può supportare nella verifica degli adempimenti necessari attraverso:

  • verifica della documentazione dei vostri impianti e attrezzature di lavoro
  • raccolta della documentazione obbligatoria per le denunce e verifiche periodiche
  • supporto nell’immatricolazione di nuovi impianti e attrezzature o quelli non ancora denunciati
  • supporto nelle verifiche periodiche con organismo abilitato dal ministero
  • tenuta scadenziario verifiche periodiche.

Cosa aspetti? Contattaci

Contattaci tramite questo semplice form per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno, o per avere maggiori informazioni su tutto quello che riguarda i nostri servizi. Ti aspettiamo in sede per rispondere a tutte le tue domande e per chiarire ogni tuo dubbio.


Ricordati di lasciare i tuoi recapiti, appena possibile ti faremo richiamare da un nostro consulente che ti fornirà una maggiore assistenza ed insieme potete concordare un appuntamento per una consulenza personalizzata.


Siamo qui per te, più sarà precisa e dettagliata la tua richiesta di informazioni, e più sarà facile per noi riuscire a trovare la giusta soluzione!