C.C.N.L.

Cos’è?

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (abbreviato CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, un tipo di contratto di lavoro stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori, i sindacati, ed i loro datori di lavoro, rappresentati dalle relative associazioni datoriali e disciplina i rapporti individuali di lavoro (cosiddetta parte normativa) e alcuni aspetti dei rapporti reciproci tra lavoratore ed azienda (cosiddetta parte obbligatoria).

In Italia, la contrattazione collettiva si svolge a diversi livelli, da quello interconfederale (cui partecipa spesso anche lo Stato, in funzione di mediatore nelle trattative tra le confederazioni dei lavoratori e quelle dei datori) a quello di categoria, a quello locale e aziendale. I contratti che hanno oggi maggiore rilevanza pratica sono i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), conclusi a livello di categoria.

A chi si rivolge?

Il servizio è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e/o settore economico.

Qual’è il nostro ruolo?

Conflavoro PMI ha redatto e stipulato i contratti collettivi nazionali di lavoro nei seguenti settori:

Acconciatura, Estetica, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere

Leggi

Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi

Leggi

Animatori Turistici, Aziende di Animazione e Intrattenimento

Leggi

Igiene Ambientale

Leggi

Impianti Sportivi e Attività Sportive

Leggi

Lavanderie e Tintorie

Leggi

Letturisti, Acqua, Gas e Energia Elettrica

Leggi

Metalmeccanico Industria Artigianato

Leggi

Moda Industria

Leggi

Moda Artigianato

Leggi

Multiservizi

Leggi

Pesca e Imprenditoria Ittica

Leggi

Installatori e Manutentori Piscine

Leggi

Servizi alle Famiglie

Leggi

Turismo, Pubblici Esercizi

Leggi

Trasporti

Leggi

Radio e TV

Leggi

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci tramite questo semplice form per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno, o per avere maggiori informazioni su tutto quello che riguarda i nostri servizi. Ti aspettiamo in sede per rispondere a tutte le tue domande e per chiarire ogni tuo dubbio.


Ricordati di lasciare i tuoi recapiti, appena possibile ti faremo richiamare da un nostro consulente che ti fornirà una maggiore assistenza ed insieme potete concordare un appuntamento per una consulenza personalizzata.


Siamo qui per te, più sarà precisa e dettagliata la tua richiesta di informazioni, e più sarà facile per noi riuscire a trovare la giusta soluzione!