Finanziaria, imprese, AI: tutte le novità nel tg smart di Conflavoro Sicilia

1 Novembre 2025

Conflavoro Sicilia presenta una nuova edizione del TG Smart, il format informativo dedicato alle piccole e medie imprese siciliane.

In primo piano la Finanziaria 2026, una manovra da 600 milioni di euro che punta a rilanciare l’economia dell’Isola con 200 milioni destinati alle assunzioni e agli incentivi per le imprese.

Il piano prevede contributi fino a 300 mila euro in tre anni per le aziende che investono in nuova occupazione. Tra le misure anche la Super ZES, che amplia i benefici delle Zone Economiche Speciali a nuove aree produttive, e il rilancio dei programmi per favorire il lavoro da remoto e il rientro dei professionisti siciliani emigrati.

Nel TG Smart anche un approfondimento sulla prima applicazione della sentenza n. 118/2025 della Corte Costituzionale, che ha eliminato il tetto di 6 mensilità per l’indennizzo da licenziamento illegittimo nelle PMI. Il Tribunale di La Spezia ha infatti condannato un’impresa “sottosoglia” al pagamento di 8 mensilità, valutando anzianità, dimensioni aziendali e condizioni economiche.
Conflavoro esprime preoccupazione per l’incertezza normativa e chiede un intervento legislativo equilibrato, capace di tutelare i lavoratori senza compromettere la sostenibilità delle PMI.

Appuntamento il 5 novembre prossimo, al Grand Hotel Mosè di Agrigento, con inizio alle 19:30, per il primo Convegno Provinciale Conflavoro dedicato al settore automotive, promosso da Conflavoro Sicilia in collaborazione con il Coordinamento Nazionale.
L’incontro, dal titolo “Automotive e territorio: prospettive e sfide per le PMI”, vedrà la partecipazione di Giuseppe Pullara e di Marcus Coluzzi, presidente regionale del settore Automotive. Sarà un momento di confronto sulle nuove opportunità e sulle strategie per rafforzare un comparto che resta una colonna portante dell’economia locale.

Conflavoro lancia anche una guida operativa gratuita per commercialisti e consulenti del lavoro, pensata per aiutare gli studi professionali a integrare l’intelligenza artificiale nei processi quotidiani.


Guarda il TG Smart completo sul canale YouTube di Conflavoro Sicilia e scopri tutte le novità. 

Finanziaria, imprese, AI: tutte le novità nel tg smart di Conflavoro Sicilia

 

Leggi anche

news-1
Video
25 Ottobre 2025

Conflavoro Sicilia news, l’attualità che conta!

news-1
Video
18 Ottobre 2025

Conflavoro Sicilia: azioni concrete per le imprese. Guarda l’ultima edizione del nostro tg smart

img-whatsapp