Privacy Policy

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, abbiamo provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo dal GDPR. Per completezza, rispetto dei dettami legislativi e funzionalità operativa abbiamo redatto un atto propedeutico alla messa in opera dei principi normativi e delle norme di dettaglio che è il Regolamento Interno, che può essere consultato anche in relazione all’individuazione delle varie figure di Titolare del Trattamento, Responsabili del Trattamento, Responsabili esterni ed incaricati esterni.

CONFLAVORO PMI SICILIA, con sede legale in  Viale Regione Siciliana Nord Ovest , 2132 – 2136 90135  – PALERMO (PA),  CF 97287220822 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del  Codice della privacy che i Suoi dati saranno trattati con le modalità stabilite dalla Legge e per le finalità seguenti:

  • Oggetto del Trattamento

Nel rispetto del Regolamento UE anche Conflavoro PMI stabilisce comportamenti, procedure e condotte tali da assicurare in modo permanente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali, nonché la conformazione alle  norme relative alla libera circolazione rispetto a quanto dettato nella legislazione Europea.

L’associazione e tutte le sue articolazioni mirano a proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei loro dati personali in ogni fase dell’attività sindacale e di settore.

Per meglio adeguarsi a quanto adesso in vigore, riprendiamo in maniera integrale alcune definizioni della norma, così da fugare ogni dubbio su termini, limiti e condizioni :

  • “ dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale “;
  • “trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”;
  • “consenso dell’interessato: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento”;

Per ogni altro aspetto si rimanda in modo diretto a quanto riportato dall’articolo 4 del Regolamento UE 2016/679

  • Finalità del trattamento

In Relazione al nostro operare ed allo svolgimento delle attività istituzionali di Conflavoro PMI, i dati trattati potranno avere ad oggetto una delle seguenti attività, svolte nel rispetto delle norme di settore e da soggetti professionalizzati a tali specifiche mansioni. Noi garantiamo da sempre un rapporto di affidabilità con i nostri associati e con i tutti i nostri utenti basato sulla nostra riconosciuta professionalità e sulla capacità di operare nel modo migliore per lo sviluppo delle attività di chi si affida a Conflavoro PMI. Nello specifico, potremmo trattare i Vs. dati nell’ambito di una delle seguenti finalità:

  1. I dati personali comuni/sensibili verranno trattati per il perseguimento degli scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo e dallo statuto confederale od in uno degli statuti territoriali;
  2. Rilevazione del grado di rappresentatività dell’associazione;
  3. Riscossione dei contributi associativi;
  4. Creazione dello schedario associativo per l’invio di comunicazioni, informazioni, proposte commerciali e   convocazione degli organi statutari;
  5. Attività di assistenza e rappresentanza agli associati come previsto dallo statuto dell’associazione;
  6. Attività di formazione professionale e non, tecnica e sindacale rivolta agli imprenditori ed ai lavoratori;
  7. Attività di studio e realizzazione di iniziative dirette all’assistenza sindacale, sociale, economica, politica dei soci;
  8. Attività di consulenza in materia di contratti di lavoro: assistenza in caso di stipula di contratti di lavoro e risoluzione di eventuali controversie;
  9. Attività di rappresentanza degli associati nella stipula di contratti di lavoro collettivi;
  10. Designazione e nomina dei propri rappresentanti in enti, consessi e commissioni;
  11. Attività di assistenza in materia di sicurezza lavoro, legale, fiscale, amministrativa, contabile e finanziaria  rivolta agli associati;
  12. Espletamento di qualsiasi altro compito che sia affidato all’Associazione per legge o da delibera degli organi statutari.

Oltre a quelle suindicate potranno essere espletate, eseguite, programmate e finalizzate tutte quelle operazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi statutariamente fissati e connessi alle legittime richieste dell’associato o dell’utenza

  • Modalità e durata del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. In ogni caso i dati raccolti saranno trattati in modalità tali da garantire il rispetto della Legge e quello già in nostro possesso saranno conservati sempre in guisa da preservarne la riservatezza e la la Vs. privacy.

Conflavoro PMI tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre quella strettamente necessaria allo svolgimento della stessa, fatto salvo il cogente rispetto delle regolamentazioni di settore amministrativo, contabile e settoriale.

  1. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra solo ed unicamente dal Titolare del Trattamento dei dati, Responsabile del Trattamento Dati, Responsabili Esterni e Incaricati esterni secondo quanto disposto nel Regolamento Interno a cui si rimanda e in cogente applicazione e rispetto della normativa in vigore.

L’interessato ha sempre il diritto di ottenere dal titolare del trattamento, a seguito di richiesta presentata c/o l’Organismo  la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e lo stato dello stesso, residuando in maniera permanente il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o la categoria di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati ed i criteri utilizzati per determinarlo, il diritto a richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati  ed infine la facoltà di sapere tutte le specifiche riguardo il processo di profilazione.

Una volta effettuata la richiesta Conflavoro PMI provvederà senza ritardo a fornire copia del dato richiesto nella modalità più comoda al richiedente.

  • Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà, nei limiti e prerogative fissate dalla Legge, comunicare i dati dell’interessato per le finalità specificamente necessarie a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di specie. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

  • Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità previste dalla Legge e relative all’attività dell’Organismo è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i servizi richiesti.

Il conferimento dei dati di cui non è invece dalla Legge richiesto esplicito consenso è facoltativamente dato dall’interessato.

Si precisa che il cambio di indirizzo normativo ed interpretativo inerente il trattamento dei dati personali per finalità legate ad attività di marketing diretto non è soggetto ad esplicito consenso, residuando invece un permanente diritto dell’interessato a chiedere l’interruzione di tale trasmissioni.

  • Diritti dell’interessato

In ogni momento, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone ?siche, compresa la profilazione.
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  11. Conferire formale delega a terzi per l’ accesso ai dati trattati
  • Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a: Conflavoro PMI Sicilia Viale Regione Siciliana Nord Ovest , 2132 – 2136 90135 – Palermo
  • una e-mail all’indirizzo: info@conflavoro.sicilia.it
  • una pec all’indirizzo: conflavorosicilia@pec.it

Per ogni specifica di lavorazione interna si rimanda al Regolamento Interno che qua si allega

  • Titolare, responsabile e incaricati

CONFLAVORO PMI Sicilia ha legale e operativa in  Viale Regione Siciliana Nord Ovest , 2132 – 2136 90135 – Palermo (PA) Italy.

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