Dal 1° ottobre al via la patente a punti per la sicurezza sul lavoro: Conflavoro Sicilia supporta le imprese edili

20 Settembre 2024

La patente a punti nei cantieri sarà indispensabile per le imprese edili e i lavoratori autonomi. Viene istituita per garantire il rispetto delle normative volte alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Dal 1° ottobre 2024, possedere la Patente a Punti diventa, quindi, un obbligo per le imprese e i lavoratori che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili in quanto indicatore fondamentale e valutabile delle capacità di questi ultimi di adottare politiche di sicurezza sul lavoro efficaci. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni dovranno considerare il punteggio della Patente come un criterio fondamentale per valutare l’idoneità dell’azienda nella partecipazione a gare d’appalto, bandi pubblici per la concessione di incarichi, nonché per richiedere incentivi e bonus.

La patente parte da trenta crediti e consente di operare con una dotazione pari o superiore a 15 crediti. Prevede decurtazioni da 5 a 10 punti in caso di violazioni delle norme di sicurezza e decurtazioni di 20 crediti in caso di incidenti che provochino la morte di un lavoratore, di 15 crediti per incidenti che provochino inabilità permanente e 10 crediti per inabilità superiori a 40 giorni. Nel caso di morte o inabilità permanente la patente potrà essere sospesa per un massimo di 12 mesi. Non sono tenute al possesso della Patente le imprese che erogano esclusivamente forniture, servizi di natura intellettuale o che sono in possesso di attestato di qualificazione Soa di III° livello o superiore, ovvero della qualificazione che autorizza un’azienda del settore delle costruzioni a concorre alle gare d’appalto pubbliche.

 Conflavoro Sicilia affianca le aziende nell’essere in regola in materia di sicurezza sul lavoro e può aiutarle a verificare il rispetto delle normative di sicurezza. Questo include la verifica dei documenti obbligatori come il DURC, il DVR e il DURF, aiutando le imprese a identificare eventuali mancanze e a fornire indicazioni su come risolverle. Il servizio prevede anche l’assistenza nella gestione delle pratiche amministrative legate alla sicurezza sul lavoro, come la compilazione dei moduli e la comunicazione con gli enti preposti. L’associazione organizza regolarmente corsi di formazione specifici sulla sicurezza sul lavoro per i dipendenti e i datori di lavoro. Questi corsi coprono argomenti come l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), la gestione dei rischi e le procedure di emergenza, ETC. Inoltre, Conflavoro PMI Sicilia comunica alle aziende gli aggiornamenti normativi per mantenerle informate e aiutarle a rimanere in regola con le leggi e le disposizioni in continua evoluzione.

Per avere informazioni si può contattare il numero 3890485721 o scrivere a info@conflavoro.sicilia.it

 

Guarda il video 

Dal primo ottobre al via la patente a punti per la sicurezza sul lavoro (youtube.com)

Leggi anche

news-1
Impresa
3 Ottobre 2024

Arriva la patente a crediti per oltre 50mila aziende. Attivo lo sportello di Conflavoro

news-1
Impresa
18 Settembre 2024

Avere un lavoro non scongiura il rischio povertà. Conflavoro Sicilia: “Mettere al centro chi crea reddito”

img-whatsapp