Promuovere le produzioni agricole siciliane di qualità, migliorare la competitività delle aziende sul mercato, incentivare le attività di informazione e promozione rivolte ai consumatori. Sono solo alcuni degli obiettivi del bando da due milioni di euro della Regione Sicilia rivolto a associazioni di consumatori e consorzi che mira anche a migliorare ulteriormente le prestazioni economiche delle aziende agricole dell’isola, promuovendo le produzioni regionali di qualità.
I progetti dovranno riguardare campagne di partecipazione a fiere in Paesi Ue, iniziative di informazione e promozione rivolte ai consumatori esclusivamente sul mercato nazionale, regionale e dell’Unione (punti vendita, workshop, incontri B2b, seminari, eventi promozionali), campagne di partecipazione a fiere in regioni Italiane. La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare la somma di 750mila euro. Le istanze vanno presentate entro il 10 marzo.
“La valorizzazione dei prodotti tipici della nostra Regione –dice il vice presidente nazionale di Conflavoro e segretario regionale della Sicilia, Giuseppe Pullara– passa anche attraverso iniziative, come questo bando, che si concentrano su promozione, formazione e innovazione, ovvero, i tre pilastri sui quali occorre investire per rendere il nostro sistema agroalimentare sempre più competitivo e al passo con i tempi”.
A questo link è possibile consultare il bando completo.