Occupazione nel Mezzogiorno oltre il 50%, Pullara: “Un traguardo che va reso strutturale”

15 Settembre 2025
Per la prima volta dal 2004, 𝗹’𝗼𝗰𝗰𝘂𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗠𝗲𝘇𝘇𝗼𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟱𝟬%. Nel secondo trimestre del 2025, come dice l’Istat, il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni nel Sud ha raggiunto il 50,1%, segnando un traguardo che sembrava irraggiungibile fino a pochi anni fa.
Una crescita lenta ma costante: il tasso era al 49,3% nel secondo trimestre del 2024 e al 49,9% nel primo trimestre del 2025.
Segnali che raccontano una fase di risveglio del mercato del lavoro nel Sud, sostenuto da alcuni settori chiave e da politiche occupazionali che iniziano a dare frutti, almeno in parte. “𝘐𝑙 𝑡𝘳𝑎𝘨𝑢𝘢𝑟𝘥𝑜 𝑑𝘦𝑙 50,1% 𝑑𝘪 𝘰𝑐𝘤𝑢𝘱𝑎𝘻𝑖𝘰𝑛𝘦 𝘯𝑒𝘭 𝘚𝑢𝘥 𝘦̀ 𝘪𝑚𝘱𝑜𝘳𝑡𝘢𝑛𝘵𝑒, va 𝘤𝑜𝘯𝑠𝘰𝑙𝘪𝑑𝘢𝑡𝘰 e 𝑟𝘦𝑠𝘰 𝘴𝑡𝘳𝑢𝘵𝑡𝘶𝑟𝘢𝑙𝘦”, dichiara il vice presidente nazionale di Conflavoro e segretario regionale della Sicilia, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗣𝘂𝗹𝗹𝗮𝗿𝗮.
Conflavoro Sicilia rinnova il suo impegno nel promuovere l’imprenditorialità, sostenere le PMI e favorire l’accesso al lavoro per giovani e donne, elementi fondamentali per costruire un Mezzogiorno competitivo e resiliente.

Leggi anche

news-1
Attualità
12 Settembre 2025

Sud e isole: l’export perde terreno nel primo semestre 2025

news-1
Attualità
9 Settembre 2025

Conflavoro protagonista a Villa Blanc: Giuseppe Pullara interviene al workshop Luiss sulle PMI e la Pubblica Amministrazione

img-whatsapp