Quaranta milioni di euro per sostenere la diversificazione delle attività agricole e promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali. È quanto prevede il nuovo bando pubblicato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, nell’ambito della misura Srd03 del Piano Strategico della PAC 2023–2027.
L’obiettivo è chiaro: incentivare la nascita e il potenziamento di agriturismi, progetti di agricoltura sociale, attività educative e didattiche, contribuendo al rilancio economico delle zone interne e al contrasto dello spopolamento.
Il bando prevede contributi a fondo perduto differenziati in base alla dimensione aziendale: 60% per le piccole imprese; 50% per le medie imprese; 40% per le grandi imprese.
Gli aiuti sono destinati a investimenti per La creazione di nuove aziende agrituristiche, l’ampliamento di attività esistenti e la diversificazione dell’offerta aziendale
I beneficiari sono imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione di chi opera esclusivamente nei settori della selvicoltura e dell’acquacoltura.
Le domande potranno essere presentate dal 5 novembre al 5 febbraio prossimo, esclusivamente tramite il portale SIAN. “Agriturismi, progetti sociali, attività educative sono strumenti che possono generare valore, occupazione e senso di comunità- commenta il vice presidente nazionale di Conflavoro e segretario regionale della Sicilia, Giuseppe Pullara-. È fondamentale che gli imprenditori agricoli colgano questa opportunità per costruire un modello di sviluppo sostenibile e radicato nel territorio.”
Per consultare il testo integrale del bando, è possibile visitare la pagina ufficiale della Regione Siciliana.