Check up di base di assistenza contrattuale

L’analisi aziendale, o “check-up aziendale“, svolge un ruolo cruciale nel valutare la salute complessiva di un’impresa. La nostra consulenza è dedicata alle PMI che desiderano condurre uno screening approfondito della propria struttura organizzativa, focalizzandosi sulla gestione del personale dipendente e/o parasubordinato. L’obiettivo è acquisire una consapevolezza accurata delle aree di debolezza e dei rischi associati a una non corretta applicazione degli istituti contrattuali, collettivi e normativi in ambito gestionale del personale.

Rischi

Il costo del lavoro costituisce una delle voci più rilevanti nel conto economico delle imprese. È essenziale condurre controlli approfonditi per ridimensionare con ragionevole certezza il costo complessivo del lavoro, al fine di evitare impatti negativi sulla gestione aziendale. Ciò mira a prevenire o limitare rivendicazioni da parte dei dipendenti e/o dei sindacati, nonché a mitigare il rischio di sanzioni da parte degli organi ispettivi di vigilanza.

Vantaggi

La nostra consulenza professionale si concretizza nell’assistenza alle imprese, consulenti del lavoro e commercialisti durante un’accurata fase di audit. Durante questa fase, vengono identificati tutti gli aspetti critici degli istituti contrattuali e normativi che potrebbero non essere correttamente applicati. Inoltre, forniamo soluzioni ottimali per ogni problematica, anche attraverso l’impiego di strumenti come la contrattazione di secondo livello, in particolare la contrattazione aziendale. Offriamo i nostri servizi e attività sindacali per garantire una gestione del personale efficace e conforme alle normative vigenti.

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